tecnologia

L'EPC entra nel settore degli abiti per bambini

Continuano le sperimentazioni EPC/RFId di Indicod-Ecr sulle filiere non-food. Questa è la volta del Fashion, visti gli ottimi risultati ottenuti nei laboratori GS1 europei sull’applicazione di etichette a radiofrequenza lungo questa filiera, Indicod-Ecr sta sviluppando un progetto RFId integrato con Miniconf, azienda tessile leader nel settore degli abiti per bambini.

Presso lo stabilimento Miniconf di Ortignano Raggiolo (AR) è in fase di avvio un pilota che inizialmente si focalizzerà sui flussi dei capi di campionario provenienti dagli stabilimenti produttivi (si parla di circa 60.000 capi tracciati in radiofrequenza), ma l’intenzione è di raggiungere, entro i prossimi anni, un flusso di 10 milioni di capi. La finalità generale è quella di ottimizzare i processi logistici interni e tracciare il flusso dei singoli capi di campionario: grazie all’implementazione di nuove infrastrutture con antenne e lettori in radiofrequenza sarà possibile, infatti, controllare l’intero flusso dei campionari. Gli operatori potranno facilmente tracciare i capi in ingresso in magazzino, i movimenti in magazzino (smistamento e confezionamento), l’uscita verso gli agenti e l’eventuale rientro degli stessi in sede.
Nell’ambito della valutazione dell’impatto EPC/RFId, accanto ai test tecnologici, viene svolta una mappatura dei flussi, necessaria per proporre poi scenari futuribili: l’attuale fotografia dei flussi di processo dell’azienda è, infatti, fondamentale per capire quali siano i passaggi di maggior criticità e agire proponendo una soluzione EPC/RFId ad hoc, adeguata al caso in esame.

«Lo scopo di questa sperimentazione» sottolinea Antonio Gori, IT Manager di Miniconf «è di capire quali possono essere, per la nostra azienda, i benefici tangibili e intangibili apportati dall’introduzione della tecnologia EPC/RFId nei nostri processi. L’intenzione è, a fronte di risultati positivi di questa prima fase pilota, di implementare la tecnologia EPC/RFId non solo per i capi di campionario, ma per tutto l’attraversamento degli item delle unità di imballo e delle unità di carico lungo la filiera produttiva».

La collaborazione con Miniconf non si limiterà soltanto alla valutazione dell’impatto della tecnologia EPC/RFId nei diversi nodi del processo logistico-distributivo dei capi di campionario (tracciabilità del singolo capo), ma comprenderà anche uno degli standard GS1 in uso presso l’azienda.
L’audit avrà come obiettivo l’approvazione della conformità del sistema di codifica aziendale a quello dello standard internazionale GS1, supportando l’azienda in caso di variazione della codifica interna verso una codifica standard GS1.

Oltre alla School of Management del Politecnico di Milano, questo progetto sarà inoltre un’occasione per il coinvolgimento di numerosi partner di Indicod-Ecr - King, Lab Id, Toshiba, Skeye, Intermec e Impinj - che lavoreranno in team con lo staff Indicod-Ecr e i ricercatori dei dipartimenti di ingegneria elettronica e ingegneria gestionale del Politecnico di Milano.