gs1

La libreria del futuro, firmata GS1 Spain

In occasione della Giornata internazionale del libro, lo scorso aprile GS1 Spain ha presentato un innovativo sistema RFID/EPC per i libri. Il sistema è pensato per essere utilizzato da biblioteche e librerie.

La presentazione è avvenuta presso il Competence Center di GS1 Spain e i partecipanti hanno avuto modo di scoprire tutti i vantaggi offerti dallo Smart shelf:: il sistema, elaborato, tramite un touch screen regala un’esperienza di shopping interattiva al consumatore finale, che scopre in maniera molto semplice se il libro è disponibile in negozio, dov’è collocato e se ci sono altri titoli del medesimo autore o dello stesso genere. Inoltre, il personale della libreria disporrà di maggiori informazioni relative agli interessi dell’acquirente, per fornirgli un’offerta e un servizio migliori.

GS1 Spain ha illustrato anche come saranno le biblioteche del futuro. In aggiuntà ai vantaggi già elencati per le librerie, infatti, il sistema rivoluzionerà anche le modalità di prestito dei libri per singoli clienti e per le istituzioni, offrendo nuove opportunità di autoprestito, una conoscenza più approfondita delle esigenze del pubblico e una gestione più efficiente degli spazi.

La tecnologia RFID/EPC fornisce una chiara panoramica dei libri disponibili, dei titoli che devono essere ri-ordinati e della loro collocazione all’interno della struttura, oltre ad offrire tutta la praticità dell’inventario in tempo reale e molti altri vantaggi.

Per ulteriori informazioni: scardona@gs1es.org


TAG: