supply chain

Scaffali vuoti? Vendite perse e clienti insoddisfatti

Se gli scaffali dei supermercati sono senza prodotti…

I furti nel retail italiano sono costati 3,8 miliardi di euro solo nel 2009. È quanto emerge dall’ultima edizione del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail 2009 condotta dal Centre for Retail Research e patrocinata da Checkpoint Systems, dove si evidenzia anche che il livello di furti in questo settore ha raggiunto globalmente una cifra che poco si discosta dagli 84,165 miliardi di euro nel 2009, vale a dire il 5,9% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta dell’aumento più significativo di differenze inventariali registrato da quando nel 2001 è stato avviato questo studio.

Più in generale, come rivela una ricerca condotta da Ecr Europa, la mancanza dei prodotti dagli scaffali produce il 9% di vendite perse.

Bastano queste poche evidenze per comprendere quanto sia importante combattere questi fenomeni e garantire la disponibilità dei prodotti sugli scaffali dei supermercati, per recuperare vendite e migliorare il servizio al cliente.

Come evitarlo

La soluzione si chiama OSA – Optimal Shelf Availability – ovvero il processo di miglioramento della disponibilità a scaffale dei prodotti attraverso la misurazione degli out-of-stock, l’identificazione delle principali cause lungo l’intera catena logistica e la messa a punto delle soluzioni.

A questa metodologia messa a punto in ambito Ecr Italia è dedicato il corso di formazione Indicod-Ecr dal titolo “Disponibilità ottimale a scaffale - OSA” che si terrà a Milano il prossimo 22 febbraio.

Oltre alle modalità di misurazione degli out-of-stock, durante il corso verranno presentati i modelli operativi per la rilevazione fisica (nel punto vendita e, a ritroso, lungo la catena logistica) e per la misurazione informatica (dai sistemi informativi del Distributore o di terzi), le indagini sulle reazioni del consumatore e le esperienze pilota in collaborazione tra Produttori e Distributori.

Il corso è rivolto a: responsabili customer service, category manager, logistica, sistemi informativi, di punto vendita, di Ce.di, capi reparto di ipermercati e supermercati.

Per informazioni

Per maggiori informazioni sul corso puoi visitare il sito GS1 Italy e contattare il servizio Formazione telefonando al numero 02/777212330 oppure mandando una email a formazione@gs1it.org

Consulta il calendario completo dei corsi GS1 Italy.