consumi

01. Le principali evidenze

Secondo l'indagine Findomestic di aprile 2009, gli italiani sembrano intravvedere la fine del tunnel: il mese di marzo registra il livello di soddisfazione, per la situazione del paese, più alto dall’inizio delle rilevazioni, il risparmio è in crescita e la situazione italiana a 12 mesi è vista con più serenità. Le intenzioni di acquisto a tre mesi per viaggi, vacanze, abbigliamento sportivo, moto, cellulari, video e hi fi sono in crescita. Di nuovo in calo l’intenzione di acquistare auto dopo il dato positivo di febbraio concretizzatosi, di fatto, negli acquisti del mese successivo.

Gli italiani, come alcuni “guru” americani dicono, sembra che inizino a vedere il punto di svolta. Nonostante la situazione economica non dia segni di ripresa nel breve periodo si evidenzia infatti il grado di soddisfazione più elevato dall’inizio della rilevazione (ottobre 2007). Si tratta comunque di un dato che ancora resta sotto la soglia della positività, ma che inizia ad evidenziare un trend positivo.
Quanti hanno una istruzione obbligatoria e superiore sono i più ottimisti, mentre è in lieve flessione il dato relativo a coloro che hanno una formazione universitaria. I valori finali dei tre gruppi sono in avvicinamento anche se ancora ben al di sotto della soglia positiva che è sette. Tutte le aree del Paese si mostrano in crescita per quanto concerne questa variabile.
La previsione di risparmio su base annua cresce.

Per quanto concerne le intenzioni di acquisto a tre mesi occorre segnalare che il 38% degli intervistati dichiara di voler effettuare viaggi e vacanze, con un aumento di 8 punti rispetto allo marzo 2008, probabilmente complici le vacanze pasquali e i ponti di primavera.
Anche l’abbigliamento sportivo torna a crescere dopo il calo fisiologico di dicembre, assieme alle moto che sfruttano l’effetto trainante della bella stagione in arrivo.
Cellulari, TV e HI FI registrano una preferenza positiva negli acquisti a breve, assieme alla possibilità di ristrutturare la propria abitazione.

Gli acquisti di case sono stazionari: solo il 5% degli intervistati dichiara una simile previsione d’acquisto.
Le intenzioni d’acquisto di auto nuove ed usate registrano una netta inversione di tendenza, dopo il buon andamento registrato a febbraio, confermato dagli acquisti di marzo, tornano su livelli più bassi ma sempre in tendenza positiva rispetto all’inizio dell’anno. Le intenzioni di acquisto di elettrodomestici confermano il trend negativo iniziato a febbraio, seguite da quelle per PC portatili e fissi. Di uguale segno le intenzioni di acquisto di mobili che evidenziano un andamento simile al marzo 2008.
Le intenzioni d’acquisto di bricolage evidenziano un andamento lievemente negativo dopo la crescita di gennaio e la piccola flessione di gennaio.