consumi

02. I dati*

La fiducia

La fiducia cresce: nonostante la crisi economica non dia segni di ripresa a breve termine, il mese di marzo fa registrare il grado di soddisfazione più elevato dall’inizio della rilevazione, pur rimanendo ancora molto al di sotto dei valori corrispondenti alla positività.

Gli intervistati di istruzione universitaria hanno moderato leggermente il loro grado di fiducia avvicinandosi agli stessi valori di tutti gli altri livelli di istruzione che sono invece in crescita. Tutte le aree geografiche registrano andamento positivo e le aree del nord registrano ancora i livelli più alti.

Si prevede un futuro stabile: le dichiarazioni degli intervistati sulla situazione italiana a 12 mesi migliorano ormai da 3 mesi, attestandosi su valori che indicano stabilità.

Le intenzioni di risparmio a 12 mesi

Anche la previsione di aumento del risparmio cresce. Questa previsione, però, è più “ottimistica”, ovvero lascia più spazio alla possibilità di riuscire a risparmiare in maggior misura.

Previsioni d’acquisto a 3 mesi

Il 38% degli intervistati dichiara di aver intenzione di fare viaggi o vacanze (8 punti in più rispetto a marzo ’08). Il dato è in crescita quasi costante da settembre ’08. Le intenzioni d’acquisto di abbigliamento sportivo tornano a crescere dopo il fisiologico calo del dopo dicembre, mentre nelle attrezzature per il fai da te l’andamento resta piuttosto costante anche se in lieve flessione.

Prosegue la flessione nell’intenzione di acquistare elettrodomestici, inteso come concetto generico, così come nei personal computer. Andamento positivo, invece, nelle intenzioni di acquisto di cellulari e TV.

Il mese di marzo fa registrare un’inversione di tendenza nelle intenzioni d’acquisto di auto (sia nuove che usate) che avevano fatto segnare invece un buon andamento nel mese di febbraio. L’effetto propellente degli incentivi, varati appunto in febbraio, ha provocato di fatto un aumento degli acquisti nel mese appena trascorso. La tendenza da gennaio resta comunque positiva.

Continua l’andamento altalenante nelle intenzioni d’acquisto di motocicli che, dopo il deciso calo di febbraio, recuperano nuovamente a marzo, aiutate evidentemente dalla buona stagione ormai alle porte.

Nelle intenzioni di acquisto di mobili, la flessione di marzo è molto simile a quella registrata 12 mesi prima, ma il dato è il più basso dall’ottobre 2007.

Nelle intenzioni di fare lavori di ristrutturazione, ha avuto sicuramente un effetto positivo la legge sulla casa, anche se non ancora varata. Ovviamente, prima che le intenzioni si concretizzino, dovranno essere note e definite le agevolazioni annunciate.

Resta invariata invece l’intenzione di acquistare casa, che si attesta sul 5% degli intervistati già da due mesi.

* Dati rilevati nel mese di marzo 2009

Per informazioni: