economia

05. Benchmark con alcuni paesi europei

Dal confronto con gli altri paesi l’Italia appare il “fanalino di coda”

Quali i Paesi più moderni? Innanzitutto i più efficienti e multietnici… Nella percezione degli intervistati, i Paesi più moderni sono soprattutto:

1. USA: “per la ricerca tecnologica è sempre un passo avanti”, “ci sono i campus universitari dove studiare, è un’altra cosa, sei facilitato e non devi combattere”, “a Miami non esistono più parcheggi esterni ai palazzi ma si parcheggia all’interno dei palazzi, e poi i negozi…”, “basta vedere le ultime elezioni!”

2. Francia: “l’ho visitata nei primi anni ‘80 e già mi sembrava che a livello culturale fosse avanti, vi era libertà di movimento e da allora spesso ci ritorno volentieri, c’è multietnicità”, “tecnologia ecosostenibile, ci sono i cestini che scompaiono sotto terra!”

3. Inghilterra: “io ho vissuto a Londra per lavoro per tre anni e ho notato che tutto parte da lì anche rispetto a New York, Londra era più avanti, non so se solo nel mio campo dell’interpretariato. A livello di moda, le pettinature più strane, gli abiti, gli ‘emo’”, “c’è una base per l’ordine e la disciplina: le file per l’autobus, non c’è traffico, funzionano i mezzi pubblici, per noi baresi il contrasto è notevole”.

Sostanzialmente dunque Paesi moderni perché all’avanguardia per tecnologia, servizi, efficienza, ma anche integrazione, intercultura e ordine. Si conferma dunque la percezione di modernità intesa come punto di contatto tra tecnologia e sua fruibilità, contestualizzata in una cornice di tolleranza e apertura, e dunque in un’accezione prettamente culturale.
Citati, seppur con molta meno frequenza, anche:

4. Germania: “lì le cose oltre ad esserci funzionano anche”.

5. Nord Europa: “sono costituzionalmente e socialmente moderni, cioè ascoltano la popolazione”, “investono nell’istruzione”.

Emerge poi con chiarezza una rosa di Paesi moderni perché sono stati in grado di riscattarsi, in una sorta di legge del contrappasso, da una storia che sembrava relegarli a un destino diverso:

6. Giappone: “è stato raso al suolo e adesso è una delle potenze mondiali”.

7. India: “perché l’ultimo computer nasce lì con tecnologia indiana: da un lato c’è la storia e...mi ricordo che dieci anni fa ho comprato una macchina indiana Tata che qui nessuno conosceva e adesso il sig. Tata ha comprato Jaguar e altro, ed è un indiano che ha tolto il primato all’Inghilterra”.

Qualcuno infine cita Dubai, dove “vicino al mare ci sono assieme i cannoni da neve”: per non dimenticarci che modernità può sempre implicare anche una certa tecnologia al servizio dello sperpero, dell’inutile, del vacuo, o semplicemente del bello.