supply chain

OSA, Shrinkage e Catalogo elettronico

Disponibilità ottimale a scaffale e ridurre le perdite di prodotto, le differenze inventariali e le frodi

La disponibilità del prodotto a scaffale è il prerequisito per la soddisfazione del consumatore; ma le statistiche parlano di un disservizio al cliente in media del 7-10% e di vendite perse nel 30-40% dei casi di prodotto non disponibile. È importante non fermarsi a quest’ultimo anello della catena, ma occorre anche valutare lungo l'intera supply chain tutti i fattori che determinano perdite di prodotti, che possono anche superare il 2% del fatturato finale della filiera.

Le soluzioni individuate in ambito Ecr Italia per governare queste problematiche si chiamano Osa – Disponibilità ottimale a scaffale – e Shrinkage – Come ridurre le perdite di prodotto, le differenze inventariali e le frodi. La prima si pone l’obiettivo di migliorare la disponibilità a scaffale dei prodotti attraverso la misurazione delle rotture di stock, delle principali cause che li determinano e l’adozione delle opportune azioni correttive. Per Shrinkage, invece, si intende il processo di riduzione delle perdite di prodotto lungo la supply chain, dovute a errori nei processi, a differenze inventariali oppure a danneggiamenti, furti, taccheggi o frodi. Risolvere queste problematiche significa realizzare una supply chain a “difetti zero”, migliorare il servizio al cliente e il valore.

I corsi Indicod-Ecr, di una giornata ciascuno, si terranno a Milano il 29 (Disponibilità ottimale a scaffale – OSA) e il 30 ottobre 2008 (Come ridurre le perdite di prodotto, le differenze inventariali e le frodi – Shrinkage)

Il catalogo elettronico - GDSN

Il catalogo elettronico è un sistema che facilita la comunicazione e la condivisione tra industria e distribuzione delle informazioni anagrafiche, logistiche e di marketing relative ai prodotti. Conoscere e utilizzare il catalogo elettronico significa migliorare notevolmente l’efficienza della filiera.

Il corso messo a punto da Indicod-Ecr intende fornire un quadro completo sul sistema, sulle opportunità e sui vantaggi che offre, sia dal punto di vista funzionale sia da quello più strettamente tecnico, senza dimenticare il suo funzionamento e la presentazione di casi reali di implementazione.
Il corso si terrà a Milano il 23 ottobre 2008.

Per informazioni, scrivi a formazione@indicod-ecr.it.