tecnologia

Garantire la sicurezza dei consumatori e pazienti è possibile: grazie agli standard GS1

Migliorare la sicurezza e la cura dei pazienti

Il settore della sanità e della salute pubblica è un ambiente molto complesso in cui le persone, i farmaci e i dispositivi medici devono essere costantemente monitorati per garantire che il farmaco corretto venga somministrato al paziente giusto, al momento giusto e al giusto dosaggio.

Tuttavia medici e infermieri sono esseri umani, e, purtroppo, questo significa che ogni giorno vengono commessi degli errori in tutti gli ospedali del mondo. Stanchi dopo molte ore di lavoro, spesso costretti a fare più del dovuto a causa della carenza di personale… talvolta può succedere che ai pazienti venga somministrata una dose errata di un certo farmaco; oppure il farmaco sbagliato; o la dose giusta ma del farmaco sbagliato; o ancora la dose giusta del farmaco giusto… ma al paziente sbagliato.

Ogni giorno, centinaia di persone muoiono a causa di errori come questi di somministrazione nei trattamenti. La maggior parte di questi errori potrebbero essere facilmente evitati e tutto il sistema sanitario e della salute pubblica si sta impegnando in questo senso.

L’Healthcare Group di GS1 riunisce ospedali, società farmaceutiche, produttori di dispositivi medici, trasportatori e molti altri attori. Queste aziende, molte delle quali sono tra loro concorrenti sul mercato, lavorano insieme sotto la guida di GS1 per sviluppare gli standard che miglioreranno la sicurezza e la cura dei pazienti, attraverso una riduzione degli errori di somministrazione dei farmaci e un potenziamento della tracciabilità dei prodotti utilizzati.

Lotta alla contraffazione

Borse e orologi contraffatti sono un problema. I farmaci da prescrizione contraffatti sono un problema grave.

In centinaia di località in tutto il mondo, ci sono laboratori improvvisati che utilizzano zucchero, cera o sostanze addirittura peggiori per produrre compresse contraffatte che assomigliano in tutto e per tutto a quelle vere. La contraffazione è diventata così sofisticata che, in alcuni casi, persino le società farmaceutiche non sono in grado di distinguere i prodotti veri dalle imitazioni senza analizzarne la composizione chimica.

Nonostante i grandi sforzi in ambito sanitario e della salute pubblica, questi farmaci senza alcun effetto o addirittura nocivi arrivano sul mercato.

Fortunatamente, ora si sta avviando un sistema di allarme immediato per segnalare i prodotti farmaceutici e i dispositivi medici contraffatti, in modo tale da evitare che non arrivino mai a un paziente che ha bisogno dei prodotti originali.

Gli standard GS1 svolgono già un ruolo chiave nella lotta alla contraffazione. Lo standard GS1 EPCglobal Electronic Pedigree Messaging per il settore farmaceutico è solo un esempio fra molti altri progetti in corso.

Ovviamente, grazie al nostro impegno nella prevenzione della contraffazione nel campo dei prodotti farmaceutici siamo in grado di dare un apporto concreto anche in altri settori che danneggiati dalla contraffazione dei loro prodotti, come la cosmesi, l’elettronica e il comparto dei ricambi automobilistici.

Garantire la sicurezza dei consumatori

Da dove vengono gli alimenti che la vostra famiglia consuma a casa? Come sono arrivati fino al vostro supermercato? Che percorso hanno fatto? L’etichetta dice “biologico”, ma sarà davvero così? Contengono forse qualche sostanza a cui vostra figlia è allergica? Vengono coltivati e raccolti in modo ecologico e sostenibile?

La capacità di rispondere a questi interrogativi risiede nelle applicazioni e nei sistemi di tracciabilità.

Per essere efficaci, i sistemi di tracciabilità devono sapere tutto ciò che succede in ogni tappa del viaggio, dalla fattoria alla vostra tavola. Tuttavia, con la diffusione di filiere globali sempre più estese e della terziarizzazione della produzione, è diventato più difficile tracciare gli alimenti dal produttore fino al consumatore.

Gli standard GS1 rendono i sistemi di tracciabilità realizzabili a livello globale, a prescindere dal numero di aziende coinvolte o dal numero di paesi attraversati, poiché i prodotti alimentari e i loro ingredienti partono dall’inizio della supply chain per arrivare fino al consumatore finale.

La tracciabilità è particolarmente importante quando emergono dei problemi e determinati alimenti devono essere ritirati dal mercato. Recenti normative dell’Unione Europea obbligano i produttori a informare le autorità e i consumatori in merito a qualsiasi potenziale rischio posso provenire dai loro prodotti a danno dei consumatori. Molti altri paesi stanno rivedendo la propria normativa in materia. I singoli coltivatori, allevatori e produttori, desiderosi di proteggere i propri marchi dai danni causati da materiali contaminati o dalla gestione di un eventuale richiamo dei prodotti dal mercato, stanno potenziando le loro politiche e metodologie interne di richiamo e ritiro.

Gli standard GS1 possono svolgere un ruolo chiave nel richiamo e nel ritiro dei prodotti dal mercato. Poiché si tratta di standard globali che abbracciano l’intera filiera, garantiscono un accesso immediato alle corrette informazioni sul prodotto. Ciò consente di ritirare i prodotti dal mercato in modo rapido e completo.

Forse è ancora più importante sottolineare che i nostri standard facilitano anche il controllo della qualità e un’attenta gestione delle scorte. E questo, a sua volta, contribuisce a ridurre al minimo i ritiri dei prodotti dal mercato.