supply chain

Migliore visibilità in tutta la supply chain

L’identificazione in radiofrequenza - nota come RFId - è una tecnologia che utilizza dei tag, vale a dire delle particolari etichette elettroniche, che trovano oggi svariate applicazioni: dai passaporti, alle tessere di identificazione (come i badge di ingresso) fino ai sistemi telepass per il pagamento dei pedaggi autostradali.

I tag RFId contengono microchip di silicio e antenne. Sono in grado di memorizzare molti dati, che possono essere “letti” senza la necessità di passarli allo scanner, come invece accade per i codici a barre.

È un processo tecnico complesso. Utilizzare l‘RFId significa gestire in modo adeguato tutti gli elementi coinvolti nel processo: i tag con i loro minuscoli componenti, i lettori portatili e fissi, il software e le frequenze esatte in cui i tag trasmetteranno... persino la tipologia più idonea di carta e colla per realizzare gli adesivi che contengono i tag RFId.

In tutto il mondo, le aziende si stanno preparando a massimizzare i benefici dei miglioramenti rivoluzionari per la supply chain e per i consumatori di questa tecnologia. Il contributo dell‘RFId è importante in molti ambiti: ad esempio, gestire spedizioni, scorte e asset, ridurre la contraffazione, gli errori medici, contrastare i furti. Tuttavia, essendo la tecnologia complessa e sfaccettata, gli standard sono di vitale importanza.

Gli standard GS1 EPCglobal mettono la tecnologia RFId al servizio delle imprese e delle persone.

Quando gli standard GS1 codificati nei tag RFId vengono letti, gli addetti al magazzino e il personale dei punti vendita sanno con esattezza non solo che cos’è un articolo, ma anche dove è ora e dove è stato prima. Questo rende i processi di diversi settori più efficienti e lineari.

GS1 EPCglobal è l’organismo che, in seno a GS1, guida lo sviluppo della tecnologia RFId, definendo e implementando gli standard che rendono la tecnologia RFId operativa in diversi paesi, oltre i confini geografici o settoriali. Inoltre, GS1 EPCglobal garantisce che i suoi membri rispettino le rigorose normative in materia di privacy, così da tutelare i diritti dei consumatori.

Per informazioni, visita il sito Indicod-Ecr


TAG: