supply chain

ECR Europe lancia il progetto JAG

Nel corso dell’ECR Europe Forum & Marketplace che si è svolto a Berlino lo scorso maggio, è stata presentata una nuova iniziativa denominata JAG (Jointly Agreed Growth), ovvero un accordo congiunto per la crescita, che si pone l’obiettivo di offrire un approccio strutturato, incentrato sui consumatori, per stimolare la domanda dei consumatori nel mercato dei prodotti alimentari. Il JAG viene sviluppato da Ecr Europe e McKinsey&Company.

Perché un'iniziativa come il JAG

Molti dei bisogni dei consumatori che non sono stati ancora soddisfatti rappresentano un importante potenziale di crescita per il settore del largo consumo. Per rispondere adeguatamente a queste necessità serve una migliore collaborazione fra retailer e produttori per stimolare la domanda dei consumatori. La sfida consiste nel definire un modello congiunto produttore/distributore per creare innovazioni di processo e di prodotto in grado di soddisfare i consumatori e di incentivare una crescita sostenibile.

Di cosa si tratta

JAG è un processo della durata di tre anni che offre un approccio strutturato alla collaborazione fra industria e distribuzione. Il suo obiettivo è creare innovazioni di processo e di prodotto mirate, per stimolare la domanda dei consumatori.

In breve

JAG è:

  • un approccio incentrato sui consumatori, per migliorare l'offerta che viene loro proposta;
  • un piano congiunto di attività per guidare la domanda dei consumatori e stimolare nuove possibilità di vendite sia per il produttore che per il distributore;
  • un piano di attività continuo della durata di 3 anni con revisioni annuali
  • un approccio concreto per modificare la mentalità, i comportamenti e i modelli di negoziazione di produttori e retalier.

Prossimi passi

Si prevede l’avvio dei primi progetti pilota in tutta Europa, che impegneranno molte aziende di distribuzione e di produzione.

Per saperne di più, guarda la presentazione oppure consulta la documentazione Ecr.

Per informazioni, scrivi a Ecr Europe


TAG: