tecnologia

L'adozione degli standard GS1 eCom supera le aspettative

Anche quest’anno la sede centrale GS1 ha condotto un monitoraggio per valutare il livello di diffusione e di adozione degli standard GS1 eCom in tutto il mondo.

I dati del 2007

Alla survey hanno partecipato 76 organizzazioni GS1, tra cui anche Indicod-Ecr per l’Italia. Di queste, 56 hanno anche indicato quali standard GS1 eCom sono stati implementati nei loro paesi.

A livello geografico, la diffusione degli standard GS1 eCom si estende su tutto il globo, registrando in Africa la copertura più bassa.

Gli standard EANCOM® nel corso del 2007 sono stati adottati in 44 paesi, da oltre 95.000 imprese. la versione maggiormente diffusa è sempre l’ EANCOM®97, nonostante stia prendendo piede anche quella più aggiornata.

Sono 26 i paesi in cui troviamo gli standard GS1 XML, da oltre 10.000 aziende. La versione più apprezzata è stata la 2.1.x, seguita dalla 2.0.x e dalla 1.3.

I trend 2005 – 2008

Negli ultimi anni è stata registrata una crescita costante nell’adozione di questi standard, con una accelerazione evidente lo scorso anno, e si prevede continui anche nel corso del 2008.

Lo standard EANCOM® è tutt’altro che superato. La sua diffusione è in continua crescita, tanto che sta per superare la barriera delle 100.000 aziende, quando la maggior parte delle tecnologie caratterizzate dalla stessa maturità stanno raggiungendo un punto di saturazione.
Anche l’utilizzo dei più recenti standard GS1 XML standard è cresciuto significativamente lo scorso anno, superando quota 10.000 aziende

Motivo principale è un nuovo focus su aree new business piuttosto che su quelle esistenti dove altre soluzione eCom hanno già preso piede.
Buona anche la performance del Web EDI, la cui adozione si estende anche se non altrettanto velocemente rispetto alle due tecnologie precedenti.