supply chain

Verso il codice a barre perfetto: efficienza e vantaggi competitivi

L’efficienza parte dal codice a barre

L’intervento di apertura affidato a Massimo Bolchini, direttore Gestione e sviluppo standard di Indicod-Ecr, metterà in evidenza l’importanza del continuo miglioramento della qualità della codifica e della sua corretta applicazione: insieme all’introduzione delle nuove soluzioni GS1, si possono, infatti, realizzare significativi incrementi di efficienza sia dal punto di vista aziendale sia nelle relazioni con i partner all’interno della supply chain.

Cosa succede alle casse?

Sono interessanti gli esiti della ricerca sul campo svolta in Italia e Francia sui problemi di lettura del codice a barre. Realizzata con l’obiettivo di quantificare questi errori, individuare le tipologie di prodotti su cui si verificano maggiormente e analizzarne le cause, l’indagine lascia emergere chiaramente che queste criticità causano costi impropri e inefficienze. Pierluigi Carlini, Business and consumer insight vice president di IRI Information Resources, ne analizzerà i principali risultati.

La barriera casse evoluta

I nuovi sistemi per velocizzare i tempi di transito dei clienti alla barriera casse permettono di guadagnare efficienza e di migliorare il servizio al consumatore. Ma richiedono precisione nella codifica dei prodotti e certezza di buona leggibilità dei codici a barre.
Sarà dedicato al self check-out il contributo di Marino Vignati, direttore Sistemi informativi di Auchan, e al self scanning quello di Katia Lucchesi, direttore Sistemi informativi di Coop Estense.

Codifica di qualità

L’uso corretto degli standard GS1 per le unità logistiche e gli imballi è uno strumento fondamentale per la gestione della tracciabilità. Riccardo Breveglieri, Group category manager export, illustrerà l’esperienza di Conad nella definizione ed implementazione di un’etichetta logistica di qualità in collaborazione con i propri fornitori e nel rispetto della Piattaforma condivisa di Indicod-Ecr.

Un nuovo codice a barre: GS1 DataBar

Paola Carpentiere, project manager Gestione e sviluppo standard di Indicod-Ecr, presenterà un nuovo codice a barre battezzato GS1 DataBar (Rss - Reduced space symbology) che sarà introdotto dal 1° gennaio 2010. È un codice caratterizzato da dimensioni minori rispetto all’Ean/Upc e dalla capacità di contenere un maggior numero di informazioni. Grazie a queste sue peculiarità, potrà essere applicato sui prodotti più difficili da “marcare”, come quelli più piccoli, oppure gli alimentari freschi a peso variabile e gli articoli che richiedono la stampa di informazioni supplementari (ad esempio, il numero di lotto, il peso netto, il prezzo, ecc.). Grazie a questo nuovo standard, sarà inoltre possibile tracciare completamente la filiera alimentare e gestire più efficacemente attività mirate di controllo dei flussi logistici e di category management.

Consulta il programma completo dell’incontro.