tecnologia

Protezione elettronica e radiofrequenza: Checkpoint investe sulla doppia tecnologia

Dal momento in cui i prodotti iniziano a muoversi lungo la filiera di approvvigionamento, la loro disponibilità sugli scaffali è compromessa da furti, danneggiamenti ed errori negli ordini. Per aiutare i retailer a migliorare la tracciabilità dei pallet e dei singoli item, Checkpoint Systems ha lanciato sul mercato una serie di etichette Evolve a doppia tecnologia Eas-Epc. Il sistema di protezione elettronica (Eas) permette di ridurre le differenze inventariali, mentre l’identificazione in radio frequenza (Epc/Rfid) rende più semplice la tracciabilità della merce. Le nuove etichette operano sia con le bande di frequenza Uhf da 860 a 960 MHz – che consentono di tracciare le informazioni a una grande distanza di lettura – che a 8.2 MHz per i sistemi Rf-Eas.

«L’etichetta Evolve – afferma George Off, ceo di Checkpoint Systems – è un esempio chiaro della “Checkpointway”: progettare prodotti che abbiano fruibilità immediata per i retailer, ma che consentano di guardare anche al futuro. Con le etichette Eas-Epc Evolve i negozianti potranno aumentare i propri investimenti nel sistema Rf-Eas e al contempo capitalizzare i benefici apportati dall’Rfid per migliorare la gestione e la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la supply chain. Tutto questo andrà anche a vantaggio dei consumatori, che potranno godere di una migliore disponibilità dei prodotti».

Il knowhow e i processi produttivi hanno permesso all’azienda di combinare un prodotto a tecnologia di seconda generazione con un circuito Eas, che ha registrato un significativo miglioramento delle performance. L’antenna Uhf incorporata, infatti, consente di tracciare le informazioni a una grande distanza dal portale di lettura, fino ai reparti di vendita. L’efficacia delle nuove etichette può essere migliorata grazie alla combinazione con CheckNet - la piattaforma logistica e di comunicazione mondiale di Checkpoint per il servizio di protezione alla fonte - che permette in tempo reale la gestione di dati variabili e l’applicazione delle protezioni sui prodotti direttamente nei luoghi di produzione.


TAG: