tecnologia

Codifica dei prodotti: oggi è ancora più facile comprendere cosa e come fare, e farlo bene

Il sistema GS1 fornisce uno standard di identificazione globale per prodotti, beni, servizi e luoghi, preciso e inequivocabile, con l’obiettivo di gestire in modo efficiente il flusso delle merci all’interno della filiera.
Spesso le sue regole e le sue specifiche applicative possono sembrare difficili a chi si avvicina per la prima volta a questi temi. Per questo motivo Indicod-Ecr ha predisposto degli strumenti introduttivi con l’obiettivo di fornire una prima base di informazioni pratiche ai nuovi utilizzatori del sistema di codifica GS1.
E ha raccolto i casi più frequenti in cui il codice a barre si presenta difficile da leggere allo scanner (tipicamente alle casse dei punti vendita) e gli errori da evitare.

Guida Pratica all’Uso del Codice a Barre

Si tratta di un vademecum messo a punto da Indicod-Ecr, che illustra in modo semplice e chiaro le regole base per utilizzare correttamente il sistema di codifica GS1. Questa “Guida Pratica all’Uso del Codice a Barre” è uno strumento di facile consultazione, che attraverso esempi e note esplicative introduce i fondamentali della codifica GS1 a chi, nelle aziende del largo consumo, deve occuparsi della codifica dei prodotti.

10 passi per costruire il Codice a Barre

Indicod-Ecr ha anche sintetizzato i passi fondamentali per iniziare ad utilizzare i codici a barre GS1.
I “10 passi per costruire il Codice a Barre” sono un vero e proprio abc che guida passo per passo chi si avvicina per la prima volta alla codifica GS1, spiegando sinteticamente in dieci punti cosa fare: dalla richiesta del prefisso aziendale GS1 alla definizione di un piano per la qualità del codice a barre.

Manuale delle Specifiche Tecniche GS1

La Guida Pratica e i 10 passi, ovviamente, non sostituiscono il Manuale delle Specifiche Tecniche GS1, che resta il riferimento fondamentale per l’applicazione e l’implementazione delle diverse forme di codifica GS1, secondo quanto stabilito a livello internazionale e nazionale.
Sul sito Indicod-Ecr è disponibile il Manuale Specifiche Tecniche GS1 che è stato appena aggiornato. Tra le novità più rilevanti, segnaliamo le specifiche tecniche per l’uso della simbologia per codice a barre GS1 DataBar (RSS), le regole per il cambio e mantenimento del GTIN e del GLN.

Errori frequenti nella stampa dei codici a barre GS1

Spesso un codice a barre risulta non leggibile tramite scanner, creando disagi e inefficienze tipicamente alla barriera casse del supermercato. Le ragioni possono essere diverse:
• le dimensioni del codice non sono conformi alle Specifiche GS1 (ad esempio, in caso di troncatura);
• il codice non presenta margini sufficienti;
• il codice ha combinazioni di colori non corrette;
• la posizione dell’etichetta è errata;
• la stampa del codice è di qualità insufficiente.
Indicod-Ecr ha raccolto gli errori più frequenti nella stampa dei codici a barre GS1, che, affiancati alle Specifiche Tecniche GS1 da seguire, possono essere utili per evitare le inefficienze ed i costi derivanti dalla stampa non corretta di un codice GS1.


TAG: