tecnologia

Codifica dei prodotti: come comporre l’etichetta logistica e cambiare i codici a barre

Etichetta logistica

L'etichetta logistica è una carta di identità abbinata ad ogni lotto di produzione in cui vengono inserite le informazioni destinate ad accompagnare il prodotto nelle diverse fasi del percorso di filiera che porta dal produttore, al distributore, al consumatore finale: informazioni essenziali per rispondere alle esigenze di tracciabilità e rintracciabilità delle merci.
il web tool per l'etichetta logisticaGS1 ha sviluppato un web tool che, attraverso un percorso guidato, fornisce le indicazioni per generare l’etichetta logistica in base alle proprietà selezionate, come, ad esempio, il tipo di unità logistica, il suo contenuto, quali informazioni da includere nell’etichetta, ecc.

I criteri per cambiare o mantenere il codice GTIN

Per supportare le imprese nella corretta applicazione della codifica GS1, sono state sistematizzate le regole base che rendono necessario o meno il cambiamento del codice GTIN (Global Trade Item Number), quando intervengono, ad esempio, variazioni di prodotto, di formula, di confezione, eventi promozionali, ecc.
Lo strumento messo a disposizione delle aziende associate ad Indicod-Ecr, attraverso una serie di casistiche esemplificative, consente di verificare caso per caso quando si rende necessario o meno il cambiamento del codice GTIN.

Regole per il cambio o il mantenimento del codice GLN

Il GLN (Global Location Number) è il codice GS1 che consente l'identificazione univoca a livello globale di entità fisiche e legali, come, ad esempio, il magazzino, l’ufficio amministrativo, la banca, essenziale per la comunicazione tramite EDI.
GS1 ha sviluppato un sistema di facile consultazione via Internet per verificare le modalità di cambio o mantenimento del GLN quando intervengono fattori di cambiamento, come una nuova sede o nuovi punti di accesso al magazzino o di consegna delle merci.


TAG: