consumi

Aprile 2006: l’effetto “ponte” non favorisce la fedeltà

Ipermercati. Se la robusta flessione del fatturato complessivo registrata a marzo 2006 (rispetto allo stesso mese del 2005) era stata giustificata dalla presenza lo scorso anno della Pasqua, la leggera flessione registrata in aprile deve probabilmente essere imputata alla presenza di numerosi ponti festivi che hanno modificato parzialmente le abitudini di spesa nel corso del mese, inficiando anche l'effetto benefico della Pasqua. I clienti titolari di carta sono stati meno rispetto all'anno precedente (-4,4%) ed hanno speso meno negli ipermercati sotto osservazione (-6,9%). Le promozioni pasquali hanno saputo attrarre numerosi clienti non titolari che hanno incrementato di più del 10% la propria spesa.

La combinazione dei due fattori ha portato una ulteriore erosione di un punto percentuale del peso del fatturato carta sul totale (67,9%). Con maggio e la fine del periodo affollato di festività la situazione si dovrebbe stabilizzare consentendo di valutare l'effetto strutturale del fenomeno.

Supermercati. Nei supermercati si conferma rispetto al mese corrispondente una buona tenuta del fatturato (+2,4%), sempre facendo le opportune correzioni e tenendo conto della Pasqua e dei vari ponti festivi. I titolari di carta sono stati meno presenti numericamente (-2,0%) ed hanno leggermente ridotto la loro frequenza di visita. La combinazione dei due fattori non è stata bilanciata dallo scontrino medio più elevato (27,81%). Perciò il peso dei non titolari è cresciuto, con un incremento del fatturato del 12,1% rispetto ad aprile 2005.

Anche in questo caso si tratta di un fenomeno contingente legato alla capacità di attrarre da parte delle promozioni pasquali e dalla mobilità nei periodi festivi della base stabile della clientela dei punti di vendita.

Nota metodologica.Per l'estrazione delle informazioni è stato selezionato un campione di 92 supermercati e di 30 ipermercati, appartenenti a 10 diverse insegne, tutte con programmi di carta fedeltà. Sono stati confrontati i principali indicatori rispetto ad aprile 2005 ed a marzo 2006. Il panel non è rappresentativo della distribuzione italiana, ma solo del network Catalina ed analizza il comportamento di acquisto di oltre un milione di titolari carta.
Per informazioni: www.catalinamarketing.it