marketing

Asse Colonia-Parma su food e dolciario

Koelnmesse (il gigante tedesco che organizza Anuga ed Ism leader rispettivamente nel settore del food e del dolciario) e Fiere di Parma che insieme a Federalimentare (Federazione italiana dell’industria alimentare) ed Aidi(Associazione delle industrie dolciarie italiane) gestisce ed organizza Cibus e Dolce Italia, le manifestazioni di riferimento per il Made in Italy alimentare e dolciario, stanno mettendo a punto un’importante intesa commerciale. La finalità dell’accordo sarà, come indica il progetto preliminare, “promuovere e supportare più efficacemente le fiere professionali nel settore food e beverage focalizzando i rispettivi eventi nei loro Paesi d’origine e non…” In pratica il primo risultato della partnership sarà un concept di “partnership preferenziale” che preveda benefit e servizi per i rispettivi espositori che partecipano ad entrambe le manifestazioni fieristiche. Comarketing, promozione congiunta degli eventi, che in definitiva si traduce con agevolazioni per gli espositori di Cibus e Dolce Italia in caso di partecipazione ad Anuga e viceversa.

Inoltre sono allo studio eventi all’estero, con l’obiettivo di sincronizzare e coordinare anche le attività già in essere massimizzando in ritorno di business ed i risultati commerciali degli espositori. In una prima fase l’obiettivo territoriale individuato è il mercato asiatico.
Questo primo accordo lascia intravedere spiragli per un più ampio “embrasse” tra le due realtà fieristiche che operano, su scala differente, entrambe in una posizione leader all’interno dei propri mercati. (c.s.)

Per informazioni: http://www.fiereparma.it/