consumi

Germania, anche i discount si convertono al biologico

Dopo le ottime performance registrate in Germania dalle catene specializzate in prodotti derivanti da agricoltura biologica anche le catene tradizionali, e in maniera particolare i discount, stanno espandendo la propria gamma in questo senso. Lidl introdurrà a breve latte e burro biologici con il marchio "Bioness" prodotti dalla Arla Foods che, in base ad un contratto siglato recentemente, rifornirà tutti i punti vendita Lidl in Danimarca, Svezia, Finlandia e Germania.
Aldi, leader del mercato tedesco, ancora non ha rivelato la sua strategia di ampliamento della gamma "bio" che finora comprende esclusivamente uova, verdure congelate e alcune varietà di frutta e verdura fresche. Plus, insegna discount di Tengelmann, gruppo che è stato pioniere in questo campo introducendo i prodotti biologici ancora prima del 2002, amplierà le proprie linee di prodotto, ora a quota 60 referenze. Netto Schels (Edeka) ha solo recentemente introdotto il marchio biologico "Bio bewußt geniesen" ma si espanderà velocemente fino alle 100 referenze. Anche Norma è una new entry in questo business con il marchio "Bio-Sonne". I discount Penny (Rewe) e Netto Stavenhagen (75% Dansk Supermarket e 25% Edeka) sono invece più refrattari ad entrare in questo settore: il primo ha introdotto solo alcune referenze di frutta, verdura e alimenti per l'infanzia, il secondo non ha ancora mosso i primi passi.
Certo è che in un mercato come quello tedesco, in cui la domanda per questo genere di prodotti sta aumentando tanto che anche i discount stanno seguendo questa tendenza di mercato ampliando la propria offerta, i retailer tradizionali saranno forzati ad intraprendere la stessa strada per non perdere quote di mercato. (A&T)